"Russo radiato dall'Ordine dei medici": storia di una clamorosa fake-news
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Russo radiato dall’Ordine dei medici”: storia di una clamorosa fake-news

Max Veronese

Intervista di newsmondo.it all’avvocato del dentista, Max Veronese

“Il dottor Guido Russo è stato radiato dall’albo dei medici”. Nelle ultime ore la fake-news sta dilagando su testate anche di primo piano, ma è, appunto, una clamorosa bufala. Newsmondo.it ha intervistato Max Veronese, legale del dentista di Biella diventato famoso per essersi presentato alla vaccinazione per il Covid-19 con un finto braccio di silicone. Un espediente talmente plateale da finire in tv, ospite di Massimo Giletti a “Non è l’Arena”, ma non da perdere il posto di lavoro. Facciamo chiarezza su tutta la vicenda.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Avvocato Veronese, il suo assistito è stato radiato o no?

“Assolutamente no. Dopo i noti fatti, il Consiglio di Disciplina Territoriale ha emesso un provvedimento di radiazione contro il quale abbiamo subito fatto ricorso. Ed eventualmente poi ci sarà anche la Cassazione, ma credo che non si arriverà nemmeno al giudizio, tanto il provvedimento di primo grado è surreale. Non gli è stata applicata nemmeno una sospensione in via cautelare: è assurdo pensare che lo si consideri pericoloso al punto da radiarlo, ma nel contempo lo si lasci lavorare fino alla conclusione dell’iter. E, ovviamente, lui sta lavorando”.

Ma di cosa è accusato, per la precisione?

“Questo è un punto molto interessante. Per tutto il dibattimento non ci sono state comunicate accuse, cosa sulla quale ho più volte eccepito. Solo col provvedimento abbiamo appreso che lo si accusa di non essersi comportato ‘secondo etica professionale’, cosa davvero molto discutibile”.

Max Veronese
Max Veronese

Ma come mai tanti giornali riportano una versione diversa?

“Me lo chiedo anche io, perché il provvedimento risale a un anno fa e da allora non è successo niente. Credo che sia per mera voglia di lucrare e avere visibilità. Così però si danneggia gravemente un professionista: chi andrebbe da un dentista radiato? Quello che è successo è molto grave, anche perché l’iter professionale non è pubblico. Da dove è uscita la notizia? E non è tutto”

A cosa si riferisce?

“In uno di questi articoli si parla anche della Procura che non avrebbe deciso ne’ di rinviarlo a giudizio, ne’ di archiviarlo. In pratica, è una non-notizia che fa pensare alla posizione penale del mio assistito, il quale allo stato delle cose non ha ricevuto alcuna comunicazione. Tutto questo sarà segnalato alla Procura e chi ha sbagliato pagherà, mi creda”.

Sul merito dei fatti, però, ci sono pochi dubbi: il Dottor Russo ha raccontato tutto da Giletti…

“Certo, ma ha spiegato chiaramente che era una protesta contro l’obbligo vaccinale. Oltretutto, la recente sentenza della Corte Costituzionale sul tema gli dà ragione, perché, pur dicendo che la profilassi del personale avrebbe potuto tutelare meglio i pazienti, afferma anche che avrebbe avuto un costo insostenibile. Russo voleva dire che è meglio tamponarsi regolarmente che dare false certezze attraverso i vaccini, ma comunque si è regolarmente vaccinato il giorno dopo il caso, prima che scoppiasse la bufera mediatica. Non posso credere che un medico venga radiato per una cosa del genere: è una sanzione da comminare a dentisti che praticano aborti illegali o fanno traffico di droga. Paragonare Guido Russo a questi comportamenti è aberrante. Confido che il giudizio di primo grado venga addirittura considerato nullo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023 17:39

L’Europa si prepara alla Guerra? Servono armi, abolito un giorno di festa per aumentare le spese militari

nl pixel